giovedì 15 ottobre 2015

Le mamme senza spazi aprono da sole un “ecoasilo”


Oggi, 15 ottobre 2015, su LaRepubblica Palermo un interessante articolo di Grazia La Paglia sulla Casetta, eccone uno stralcio, per leggerlo tutto clicca nella foto a sinistra.

Cercavano un asilo a misura di bambino, con un giardino ed un orto per far scoprire ai loro piccoli come crescono le piante ed i fiori, i loro profumi e i loro nomi. E cercavano anche spazi in cui farli giocare con cubi, palline e pesciolini in stoffa, realizzati con la tecnica del riuso dei tessuti. Ma non lo hanno trovato, e allora lo hanno creato.

Si chiama “La casetta nell’orto” ed è uno dei primi eco-spazi per l’infanzia di Palermo, in via Ernesto Basile. A dare vita all’attività innovativa è un gruppo di mamme che ha preso in affitto una struttura e ha iniziato a curarne gli spazi verdi: il giardino di 500 mq di cui 100 mq dedicati all’orto sinergico e un angolo per le erbe aromatiche.

Accanto agli alberi di agrumi anche un laghetto con pesciolini e tartarughe. Negli spazi all’interno e dedicati ai momenti ludici per i bambini, a cui si affianca una sala per pranzare con cibi bio e a chilometro zero, si trovano giochi eco-compatibili e realizzati dalle stesse mamme, come Simona Sofia e Stefania Saia. Altri sono in legno e cartone, come piccoli angoli cottura a misura di bambino. «La Casetta nell’orto, però, non vuole essere solo una ludoteca a misura del bambino, ispirata ai pensieri di Montessori e Rogers — spiegano le coordinatrici — ma un luogo per tutta la famiglia dove si possa promuovere cultura ».

Nella Casetta, infatti, trovano spazio anche attività di varie associazioni di mamme, (fra cui Famiglie per Mano) di cui alcune del tutto innovative. Come la fascioteca, la prima della città e coordinata dalla Consulente del portare certificata Maria Teresa D’Alba e dalla Consulente del portare in via di certificazione Federica Ventura.

Si tratta di un angolo in cui poter provare e noleggiare uno dei tanti supporti ergonomici porta bebè, di tutte le misure e colori. E poi pomeriggi dedicati alla Danza in fascia e al Movimento creativo in contatto, coordinati dalla maestra Ilenia Casano, e lo spazio per le consulenze per promuovere l’allattamento al seno, coordinate dalla Consulente professionale in allattamento al seno Regina Masaracchia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento