mercoledì 25 settembre 2019

Un autunno colorato alla CASETTA NELL'ORTO

Conclusa la pausa estiva, noi dello staff de LA CASETTA NELL'ORTO, siamo già in azione da settembre per le consuete attività a metodo Montessori rivolte a bambini e bambine dalla tenerissima età sino ai 6 anni.

L'idea di creare una casa-scuola nasce dall'ascolto dei bisogni dei nostri bambini, un ascolto che ci ha guidati a desiderare fermamente un’eco scuola a misura di bambino per…Educare alla Libertà.

La Casetta nell'Orto è anche uno spazio per le famiglie. Nel pomeriggio, durante l'anno, diverse saranno le attività che verranno proposte: laboratori, seminari, incontri formativi, eventi.

Il tutto all'insegna della creatività e della crescita personale del bambino e dei genitori.


Ecco tutte le iniziative promosse da LA CASETTA NELL'ORTO per il mese di OTTOBRE.


Si parte il martedì 1 e venerdì 4 ottobre 2019 con il primo incontro del corso "Yoga e storie" rivolto a bambini (Yoga bimbi) e a bambini con le loro famiglie (Yoga family). 

Sia nel family yoga che nello yoga bimbi si verrà accolti in uno spazio sospeso dove poter allentare e sciogliere i pensieri e il corpo, dove la mente attraverso esercizi giocosi di respirazione si rilassa, e la fantasia scaturisce da noi facendoci muovere in modo libero, in ascolto con l’energia del nostro corpo. 

Si verrà stimolati dalla voce dell’insegnante e dall’ausilio di strumenti musicali quali: le campane, il bastone della pioggia, i cimbali, il triangolo. 

Si creeranno talvolta momenti di esplorazione artistica con i colori e i mandala. 

Adulti e bambini coltiveranno gioia e positività, la non competizione, l’empatia attraverso momenti di contatto: occhi negli occhi, mano nella mano, arrampicarsi e massaggiarsi.

I percorsi sono condotti da Giulia Turco, "Registered Children Yoga Teacher (RCYT) with Yoga Alliance®”

Il corso è riconosciuto da Yoga Alliance Italia e da Csen, Coni.


Ogni incontro ha la durata di 30 minuti e sarà possibile partecipare 1 volta la settimana il lunedì o il venerdì con i seguenti orari:

Yoga Family ore 17.00 rivolto ai bambini e alle bambine dai 30 mesi ai 5 anni accompagnati da uno o più adulti partecipanti L'esperienza è condivisa tra grandi e piccoli.

Yoga Bimbi ore 17.45 rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni.

Gli incontri dell'1 e del 4 ottobre sono degli OPEN DAY aperti al pubblico, dal 7 ottobre 2019 partiranno i percorsi a pagamento.


Per info, costi e iscrizioni inviare una mail a lacasettanellorto@libero.it o andare direttamente all'evento su facebook cliccando qui


-------

Le attività di ottobre proseguono con un interessantissimo INCONTRO DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, rivolto a genitori, famiglie ed educatori per imparare a riconoscere ed agire in pochi istanti, davanti a possibili situazioni critiche legate al soffocamento e all'arresto cardiaco.

Il primo sabato di ogni mese, a partire dal 5 ottobre 2019 Ana Caracausi, Istruttore Nazionale BLSD, psicologa e mamma, condurrà l'incontro in due turni (uno a scelta): 9,30/12,30 e 16,30/19,30.

Verrà richiesto un contributo ai partecipanti con agevolazioni per coppie e famiglie. Al termine dell'incontro sarà rilasciato attestato.

Per info, costi e iscrizioni i recapiti inviare una mail a lacasettanellorto@libero.it o visitare l'evento su facebook cliccando qui


Per concludere, dal 7 ottobre 2019, riparte "Il sapone lo faccio da me", un laboratorio per la realizzazione di sapone con olio d'oliva. 

Durante il laboratorio si parlerà degli aspetti generali che portano all'autoproduzione del sapone, verranno illustrati i vari metodi di preparazione del sapone concentrandosi sul metodo di saponificazione a freddo, che non prevede cottura, approfondendo la metodologia di calcolo degli elementi che insieme, porteranno al sapone come prodotto finito. 

L'incontro si terrà Sabato 7 ottobre presso la sede di via Ernesto Basile 194 a Palermo, dalle 16,00 alle 18,30. 

Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. 

Ai partecipanti verrà fornito un kit di sicurezza composto da occhialini, guanti in lattice e mascherina. 

Da portare da casa invece: secchio in plastica dura, cucchiaio di legno con manico lungo, grembiule da cucina, stampo in silicone o contenitori in plastica, un vassoio, una coperta. 

Per info e iscrizione contattare telefonicamente il 334 90 33 898 o inviare una EMAIL a lacasettanellorto@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento