Creare e Ri-Creare insieme

Tutte le attività didattiche e di gioco saranno orientate all'utilizzo e alla creazione di giochi e manufatti con materiale di recupero nell'ottica del "Riusa, Riduci, Ricicla". Inoltre la scelta di creare oggetti di uso comune,  decorazioni e giochi attraverso l’uso di materiali di scarto del nostro quotidiano si rivela economica ed ecosostenibile oltre che stimolante per i bambini, che spesso preferiscono giocare con giocattoli inusuali come tappi colorati, pezzetti di legno, cartoni, a cui far assumere nuovi ruoli e significati dettati dalla loro fantasia e creatività.

Durante tutto il percorso i piccoli e le loro famiglie saranno coinvolti nella raccolta di  oggetti destinati ai rifiuti (ad esempio plastica, cartone, vetro, stoffe, nastri, tappi, bottoni, bastoncini del gelato, mollette, piccoli oggetti, etc) e avranno modo di conoscerli, manipolarli e modificarli per dargli una nuova forma e destinarli a un nuovo uso. Un'attenzione particolare sarà rivolta anche alla raccolta e all'utilizzo di materiali naturali come sassi, foglie, pezzetti di legno, frutta secca, foglie, etc.

I bambini apprenderanno a suddividere in categorie elementari i vari materiali (carta, plastica, vetro…) per la raccolta differenziata e saranno accompagnati nel processo creativo di manipolazione e trasformazione degli elementi attraverso attività che favoriscono la manualità, la creatività e la fantasia.