Chi siamo

La Casetta nell’Orto è una ECO SCUOLA DELL'INFANZIA che accoglie bambini e bambine da 0 ai 6 anni. L'idea di creare una casa-scuola nasce dall'ascolto dei bisogni dei nostri bambini, un ascolto che ci ha guidati a desiderare fermamente un’eco scuola a misura di bambino per…Educare alla Libertà. 
Liberi di essere, di scoprirsi, di entrare in contatto con i propri desideri e i propri bisogni. “Obiettivo prioritario, per il bambino, sarà quindi il nutrimento dell’anima, in modo da renderlo libero, autonomo e responsabile, sin dalla primissima e tenera età” (R. Steiner).
Questo percorso di crescita e di conoscenza di sé può avvenire solamente in un ambiente che consente di sperimentare, di partecipare attivamente, di accomodarsi su ciò che per ognuno è più funzionale, di vivere i tempi e gli spazi in un clima di armonia, pace, serenità, accoglienza.
Crediamo quindi vivamente che la scuola possa essere pensata come una casa, vale a dire non solo come luogo fisico dove trascorrere del tempo, ma anche relazionale, dove imparare a crescere insieme agli altri; un luogo sociale dove apprendere ad essere se stessi nel mondo; un luogo politico dove imparare a sperimentare ed esprimere i propri pensieri; uno spazio-tempo dove poter partecipare con le proprie competenze e i propri talenti e progettare la realizzazione dei propri desideri.
Mi sento a casa in un luogo che mi ascolta, dove posso esprimermi liberamente, dove posso sperimentare e scoprire ciò che mi piace e ciò che invece non mi piace. Mi sento a casa se quel posto è comodo per me: se ho la possibilità di riposare quando sono stanco, di correre se sono pieno di energie e dove ho la possibilità di scegliere. La nostra struttura propone di far vivere, ai piccoli che accoglie, ogni ambiente in modo spontaneo, dinamico e attivo. Per questo motivo i bambini sono i protagonisti di un percorso comune, creato in funzione dell’auto-sviluppo e dell’autorealizzazione.