martedì 13 dicembre 2016

Mamme e allattamento. Niente panico! La Casetta nell'Orto vi aspetta

Il portale www.e-ok.it  pubblica un articolo sul primo incontro del ciclo "Da mamma a mamma", partito lo scorso 10 dicembre. Ve lo riportiamo

Chi ci è "già passata" sa cosa vuol dire allattare e, prima ancora, cosa vuol dire prepararsi, psicologicamente e fisicamente, all'allattamento.
Un mondo nuovo da scoprire e se per alcune donne tutto ciò avviene in modo naturale, per altre no. In altre genera confusione, paura, proprio perchè è un mondo sconosciuto e questo genera "panico". Tutto ciò è più che normale e per questo è giusto e sano che le donne, primipare ma non solo, vengano seguite in questo percorso così da sentirsi più sicure e vivere questo momento meraviglioso con la giusta serenità.
A Palermo, da sabato 10 dicembre inizierà un ciclo di incontri sul tema dell'allattamentoper condividere, tra mamme, esperienze, aspettative, vissuti e saperi all'interno di una cornice fatta di ascolto, comprensione, accoglienza, rispetto, sostegno, supporto, accompagnamento e amore.
Ad organizzare queste giornate è l'associazione Famiglie per Mano che - come spiega la presidente Federica Ventura - "opera per promuovere la Salute nel Perinatale prendendo in carico la famiglia dalla gravidanza alla prima infanzia. Offriamo servizi di informazione e formazione come incontri con specialisti, corsi come quello per peer counselor in allattamento al seno appena concluso ma soprattutto operiamo nel sostegno e promozione delle buone pratiche dedite all'alto contatto ed ecosostenibilità".
L'associazione infatti non solo organizza iniziative e incontri "a tema" come nel caso dell'allattamento ma garantisce anche consulenze "Offriamo quelle alla pari per sostenere l'allattamento al seno (anche a domicilio) - spiega ancora - consulenze "del Portare", per chi volesse imparare a portare i bimbi in fascia (abbiamo una fascioteca e siamo consulenti del Portare della scuola del portare di Roma), gruppi di incontro tra genitori su temi specifici nell'area Perinatale e tanto altro".
La specificità di Famiglie per Mano risiede soprattutto nell'allattamento al seno e nel Portare, la fascioteca Ti Porto sul Cuore di Palermo è una delle due uniche in città.
Famiglie per Mano si trova dentro La Casetta nell'Orto Eco Ludoteca e Spazio Gioco per i Piccoli, "Si tratta di uno spazio con pedagogia filo montessoriana a misura di bimbo che desidera promuovere anche essa la pratica e cultura dell'alto contatto ed ecosostenibilità sin dalla primissima infanzia. Questo - spiega Federica - sarà il primo di un ciclo di incontri, incontri di mamme tra mamme che mirano a creare spazi di confronto e condivisione di esperienze, aspettative, vissuti e saperi sull'allattamento al seno. Queste esperienze e vissuti saranno mediati dalle mamme alla pari e da me". La presidente dell'associazione è psicologia, mamma alla pari, insegnate di massaggio infantile A.I.M.I, consulente del portare in via di certificazione, educatore specializzato in formazione nel metodo Montessori, professionalità queste da mettere in evidenza perchè in questi ambiti nulla deve essere improvvisato.
"Quello che vogliamo - dice ancora - è creare le possibilità per le mamme di informarsi rispetto a saperi aggiornati e in linea con l’OMS. La possibilità di condividere esperienze e il non sentirsi sole ma anzi supportate e sostenute crea una condizione di empowerment...potenziamento delle risorse delle singole mamme. Perché tutte le mamme hanno le risorse dentro di loro e a volte basta davvero poco per far scoprire loro gli strumenti per trovarle!"
PRIMO INCONTRO: Sabato 10 dicembre 2016 dalle 10,30 alle 12 PRESSO La Casetta nell'Orto, in via E.Basile 194.
Saranno presenti Peer Counselors in allattamento al seno.
Prenotare mandando una mail a lacasettanellorto@libero.it oppure via messaggio privato sulla pagina fb
FONTE www.e-ok.it (per leggere l'articolo completo clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento